Evento sismico sul Lago di Garda (Malcesine)

Udine, 29 dicembre 2004

 

Alle ore 22:40:00 UTC (23:40:00 ora locale) del 29 dicembre 2004, si è verificato un terremoto nell'area del Lago di Garda.

L'evento è stato registrato dalla Rete Sismica Nazionale dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), che lo ha localizzato sulla sponda orientale del Lago di Garda presso Malcesine (VR) ed ha stimato una magnitudo M=3.4.

  • Mappa dell'epicentro - Localizzazione INGV


  • Il terremoto è stato registrato anche dalla Rete Sismometrica del Friuli Venezia Giulia, ed è stato rilevato e localizzato dal sistema di allarme automatico, stimando l'epicentro nella zona del M.te Altissimo (Lago di Garda). Tale evento è all'esterno dell'attuale copertura delle Reti Sismometriche del Friuli-Venezia Giulia e del Veneto, pertanto la localizzazione e la magnitudo possono avere un livello di precisione ridotto.

    L'evento è stato registrato anche dalle strumentazioni di altri Enti ed Istituti internazionali. La tabella qui sotto riassume i parametri stimati da alcuni Istituti.

    I valori forniti dall'Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia devono essere considerati il dato di riferimento a livello nazionale.

    Ente
    Magnitudo
    Località
    Lat °N
    Long °E
    Prof. (Km)
    INGV
    3.4
    Malcesine
    45.79
    10.89

    CRS - OGS
    3.7
    M.te Altissimo
    45.76
    10.85